adidas originals by HYKE | the secret senses

8 Novembre 2015
Condividi su

#setdesign #illustration #papercraft

 

adidas originals by HYKE - portrait with "Secret senses"

adidas originals by HYKE – Elena Borghi ambassador for adidas originals

 

I codici di adidas Originals incontrano l’estetica minimal del brand giapponese HYKE.

Per celebrare questa collaborazione, adidas Originals e yoox.com hanno coinvolto tre creativi appartenenti a diversi ambiti, chiedendo di raccontare in un video esclusivo, attraverso il loro lavoro, il loro linguaggio e la loro sensibilità, l’essenza della collezione.

 

adidas originals by HYKE - backstage

adidas originals by HYKE – backstage

 

Scelta da adidas originals e yoox.com come ambassador ho realizzato “SECRET SENSES”, un allestimento ispirato dalla collezione HYKE dove, attraverso lunghe quinte di carta, ho esplorato la pianta di ginkgo biloba, avvolgendo le modelle di suggestioni dal rimando orientale.

 

adidas originals by HYKE - set design by Elena Borghi

adidas originals by HYKE – set design by Elena Borghi – photo by Ilaria D’Atri

 

Ginkgo biloba viene considerato simbolo di pace in Giappone, in una sorta di comunione tra un popolo e un albero entrambi famosi per la loro grande resistenza e determinazione davanti alle asperità della vita. Il ginkgo è infatti, in assoluto, l’albero più antico del pianeta, un vero e proprio fossile vivente sopravvissuto all’era glaciale, all’inquinamento, ai parassiti e alla nube atomica di Hiroshima esplosa il 6 Agosto 1945. Sei esemplari sopravvissuti, nonostante fossero vicini all’epicentro della detonazione e tuttora esistenti, ne sono l’emblema.

 

adidas originals by HYKE - set design by Elena Borghi

adidas originals by HYKE – set design by Elena Borghi

 

Ginkgo Biloba, nella tradizione orientale, è oggetto di venerazione, simbolo della coincidenza tra gli opposti e dell’immutabilità delle cose. Si dice abbia poteri magici e che sia in grado di allontanare gli spiriti maligni.

 

adidas originals by HYKE - set design by Elena Borghi

adidas originals by HYKE – set design by Elena Borghi

 

L’allestimento si propone di ricreare un set dove le modelle possano abbandonarsi a una dimensione onirica data da un elemento vegetale raccontato in modo minimal.

Foglie papercraft di ginkgo sospese nell’aria che sembrano staccarsi dalle quinte di carta dove sono disegnate a tratto nero, vanno a creare un luogo mutevole e avvolgente.

Foglie sospese, che sembrano fluttuare grazie al vento dell’Est, capace di far vivere i disegni in un dialogo sognante tra bidimensione e tridimensione.

 

 

 

Credits:

photos by Ilaria D’Atri

set design Elena Borghi

mua Assia Caiazzo

stylist Ramona Tabita

production by nss factory

for adidas originals and yoox.com

special thanks to Chiara Breda

***MORE INFO HERE***