MANTÙ SS 2015: la collezione che sa di foresta color neon

30 giugno 2014
Condividi su

 

Mantù-ss15-collection

 

Con il tempo ho imparato a distaccarmi dai beni materiali comprendendo il valore effimero che gli oggetti hanno. Oggetti di un desiderio che crediamo essere nostro ma che, invece, altro non è che il frutto di manipolazioni mentali e visive date da coloro che tengono le redini della società.

Esistono però delle cose che obiettivamente emozionano. Cose che, per quanto mi riguarda, toccano la mia sensibilità perché ne apprezzo la manifattura, perché conosco la fatica e il sacrificio del “fare con cura”. Una fatica che è anche gioia perché fondata sulla passione, sviluppata grazie a instancabile perfezionismo.

Spesso le cose che emozionano decidono di seguire strade poco battute come, per esempio, rimanere in Italia per la produzione, con un mix di coerenza, senso di appartenenza, orgoglio, andando oltre logiche di mercato che dicono l’esatto contrario.

 

Mantù-ss15-collection

 

Così mi emoziono davanti alla collezione S/S 2015 di MANTÙ che vedo durante la campagna vendite, (fino al 11 Luglio, nello show room Castor, in via Bugatti, a Milano).

 

mantù pre collection ss2015

 

mantù pre collection ss 2015

 

Certo, dirai, sono solo vestiti, è solo moda ma, molto spesso, dietro a quel mondo di persone che lavorano indaffarate con la luce negli occhi, ci sono anime belle che fanno cose belle. Questo, io, non smetterò mai di amarlo né di cercarlo.

E la collezione MANTÙ disegnata da Dzemal Mahmutoviĉ e dal team stilistico del brand, è una specie di indovinello: foresta illuminata da luci al neon o neon al sapore di foresta? La risposta è chiusa in chi la osserva perché è la personalità della donna che decide di indossare MANTÙ a sapere se asseconderà più il gusto metropolitano o le umide reminiscenze di una foresta pluviale. Sarà la personalità di quella donna a saper mixare sapientemente due temi, quello tribale e quello urbano, solo apparentemente distanti poiché entrambi caratterizzati da colori pieni ed energia vibrante.

La luce fluo dei neon si integra con le stampe di Monstera, i verdi e gli arancioni di foresta tropicale si miscelano alle insegne di architetture urbane contemporanee, la ripetizione del gesto di decorazioni tribali si illumina a intermittenza grazie al neon cittadino e tutto si fonde sulla tua pelle, attorno alla tua personalità.

 

mantù pre collection ss2015

 

mantù pre collection ss 2015

 

MANTÙ aggiunge a tutto questo anche una vestibilità capace di seguire lo sali scendi dell’ago della bilancia capacità che, nel mio caso, è un plus fondamentale prima di ogni acquisto fashion che si rispetti. Che le cose belle, quando le scegli, sono per la vita.