Elena Borghi e “Lóng”, drago per il bene supremo

17 Luglio 2014
Condividi su

 

#illustration

Commissione eseguita per un collezionista privato. La richiesta forniva l’esigenza di assecondare la passione per le simbologie legate al mito del Drago e, contemporaneamente, eseguire un murales che avesse una valenza apportatrice di bene per la casa e per le persone che in essa vivono.

 

lóng-murals

“Lóng” – drago per il bene supremo. Pennarello su muro.

 

Il Drago cinese è l’incarnazione dello Yang, ovvero del Bene, dell’energia feconda portatrice di abbondanza. L’ho inscritto all’interno di una forma circolare perché è il cerchio la forma adatta entro cui incanalare le proprie richieste all’Universo.

 

lóng-murals-detail

 “Lóng” – drago per il vostro bene, dettaglio. 

 

Drago è l’insieme di tanti animali: ha corpo di serpente, testa di coccodrillo, muso di cinghiale, corna di cervo, zampe d’uccello, squame che diventano piume sul muso, lunghi baffi, una criniera che percorre tutto il corpo, la coda ricorda quella dei pesci ma è di fiamme.

Egli è un drago delle acque capace di volare tra le nuvole e far piovere sulle piantagioni con la sola forza propulsiva del suo volo; è un dispensatore di abbondanza. La forma del suo corpo e delle nuvole vuole dare la sensazione di una visione appena comparsa.

 

lóng-murals-detail-dragon

 “Lóng” – drago per il vostro bene, dettaglio. 

 

Secondo la mitologia Lóng, ovvero Drago in lingua cinese, nasce già adulto da una perla fecondata. In questa rappresentazione porta con sé una perla luminosa nella quale risiedono tutti i suoi poteri, come la capacità di volare, di cambiare dimensioni a piacimento, di comunicare con il divino oltre che con gli esseri umani, con una voce simile al tintinnio dei campanelli.

 

Ringraziamenti speciali: a Federico e Tiziana per avermi dato l’opportunità di portare Drago in una casa e renderla ancora più protetta e gioiosa.

SE STAI PENSANDO “CHE MUSICA ASCOLTA MENTRE DISEGNA?”  Ascolta la play list  DEEZER o  SPOTIFY

GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI CON TUTTE LE FASI DELLA REALIZZAZIONE DI “LÓNG”.