FACCE DA BLOGGER A Orvieto Fotografia 2017: it’s time!

9 marzo 2017
Condividi su

facce-da-blogger-orvieto2017-locandina

 

IT’S TIME – QUESTO è IL MOMENTO!

Questo il titolo di Orvieto Fotografia 2017 e a me piace molto come concetto perché credo che vivere il presente, il qui e ora, sia l’unica strada percorribile.

E di certo dev’essere così anche per molti fotografi, penso a chi fa reportage di guerra o a chi usa la macchina fotografica per raccontare strade, persone, città, natura con l’estemporaneità e il metodo dell’istante da cogliere. E in questa tre giorni all’insegna della fotografia i nomi celebri saranno tantissimi con conferenze, mostre, workshop, dibattiti e ricordi bellissimi da conservare con istanti preziosi.

L’istante Elena Datrino l’ha colto diversi anni fa con il progetto “Facce da blogger” per raccontare 100 persone che danno il loro contributo in rete attraverso il proprio lavoro di influencer e contents creator.

Gli influencer, esseri mitologici per metà umani e metà non si sa cos’altro ed è questo che ha cercato di fare Elena: svelarne l’essenza con ritratti sapientemente costruiti in studio o in open air, dedicando alle diverse personalità tutto il suo talento.

elena-borghi-faccedablogger-elena-datrino-papercraft

Elena Borghi per “Facce da Blogger” ritratta insieme a Fausto e Fato corvi in papercraft.

Spesso il blogger si destreggia già tra due lavori, altre volte l’attività di blogging diviene uno strumento per far comprendere il proprio valore e diviene esso stesso lavoro.

È il caso di tutti gli influencer rinvitati a questa tredicesima Convention Internazionale di Fotografia, promossa dal FIOF.

Presenti con me a questo festival, invitati da FIOF che si occupa di promuovere l’arte della fotografia, anche i nomi di persone che ammiro per la loro dedizione e capacità nel perseguire il proprio sogno: La McMusa ovvero Marta Ciccolari Micaldi, giornalista e guida letteraria; Orazio Spoto cofondatore di igersitalia; Art Post Blog ovvero Caterina Stringhetta, laureata in storia dell’arte e instancabile visitatrice di mostre, Stylology con il suo fondatore Silvio De Rossi, giornalista e cars lover; Dio ovvero Alessandro Paolucci che, impersonando il fondatore e l’attuale CEO dell’Universo, ha potuto far comprendere il suo valore di scrittore e divenire uno dei più potenti influencer d’Italia (e con il quale ho avuto anche il piacere di intrattenermi con la rubrica “Non ci vedo bene ma ci sono” leggila QUI).

Nella splendida cornice di una città incredibile come Orvieto, dal 10 al 12 marzo 2017, faremo da cronisti per raccontare un energico crocevia di stimoli, idee, incontri, scambi e progetti.

Nello specifico, il progetto “Facce da Blogger”, fotografie di Elena Datrino a cura di Tiziano M. Todi della Galleria Vittoria di Roma, partecipa a questa nuova edizione del Festival con una selezione di immagini in esposizione a Palazzo Coelli dal 10 al 28 marzo. Parte del ricavato della vendita delle fotografie sarà devoluto all’ Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico – NOI CI SIAMO.

Sabato 11 marzo alle 14.30 a nella sala 400 di Palazzo del Popolo, noi blogger saremo protagonisti di un dibattito sull’utilizzo della fotografia e del video nei blog.

Tra loro ci sarò anche io che continuo la mia attività sui social al fine di promuovere il mio lavoro di scenografa e illustratrice oltre che di divulgare temi per me fondamentali primo fra tutti che la tua vita deve essere il tuo capolavoro. Scopri il backstage delle mie foto per “Facce da Blogger” QUI

elena-borghi-faccedablogger-elena-datrino

Elena Borghi per “Facce da Blogger”  ritratta insieme a Fato, corvo mutante in papercraft

 

Per questa occasione Orazio Spoto ha lanciato insieme ad igersumbria un concorso fotografico chiamato “voltiumbri” sul sito www.instagramersitalia.it.

La proposta vuole celebrare le bellezze di Orvieto e più in generale dell’Umbria. Le 20 foto più meritevoli saranno pubblicate a fine Festival sulle pagine facebook di FIOF e di Faccedablogger, progetto che ha ispirato questo challenge. Data validità concorso: dal 2 al 9 marzo – tag: #voltiumbri #igersumbria #fiof_italy

Cosa aspetti? Ci becchiamo a Orvieto!